TABIANO TERME E DINTORNI
Tabiano Terme, oltre ad essere una località famosa in Europa per i suoi stabilimenti termali e per la cura di numerose patologie respiratorie, ha anche il vantaggio di trovarsi al centro della provincia di Parma, una delle zone dell'Emilia Romagna di maggiore interesse storico, culturale e gastronomico.
Seguiteci in un percorso fatto di arte, cultura e tradizioni alimentari. I numerosi edifici, risalenti ad epoche passate, lungo la Via Francigena, grazie ad un'intelligente politica di recupero e valorizzazione, sono stati in molti casi restaurati ed aperti al pubblico. I numerosi turisti possono così ammirare ora le vestigia di un lontano passato, oltre a mostre ed esposizioni di grande interesse come ad esempio il Verdianeum.
Da segnalare, nei dintorni, la rocca di Soragna, con affreschi e mobili d'epoca, la rocca di Fontanellato, ancora cinta da un fossato colmo d'acqua e riccamente arredata con numerose opere del Parmigianino, l'imponente roccaforte di Bardi e i castelli di Torrechiara, Compiano, Montechiarugolo, oltre al castello di Tabiano, di proprietà privata.
Di grande interesse anche il Palazzo Ducale di Colorno, sede di importanti mostre e da ora sede della "scuola internazionale di cucina" diretta da Gualtiero Marchesi.
Da Tabiano è possibile inoltre raggiungere agevolmente località di grande rilevanza storica, artistica e culturale, come Parma, Pavia, Mantova, Sabbioneta.
Un capitolo a parte meritano Busseto, Villa S. Agata e Roncole Verdi, che sono la meta di una sorta di pellegrinaggio musicale per tutti coloro che amano il Maestro Giuseppe Verdi e la musica lirica.
Il paese natale del grande compositore si fa sempre promotore di numerose iniziative artistiche e culturali, non solo musicali. Recentemente il paese è stato teatro della manifestazione Verdi 2001, celebrazione del centenario della morte del famoso compositore di Busseto.
In sostanza da Tabiano vi sono tre itinerari che possono portare il visitatore attento alla scoperta di luoghi di grande interesse della nostra provincia: sono i percorsi che toccano l'Appennino, la collina e la bassa parmense, quella più vicina al Po.
L'itinerario appenninico si snoda lungo un percorso poco frequentato, toccando quasi tutte le località importanti della nostra zona montana. Oltre ai già citati castelli di Bardi e Compiano, è possibile visitare le località di Berceto e Corniglio, viaggiando tra boschi secolari e panorami suggestivi verso la lontana pianura.
L'itinerario di collina ha una precisa connotazione enogastronomica: la zona è infatti, da secoli, culla di prodotti tipici tra i più noti della provincia di Parma. Qui nasce il Parmigiano Reggiano; qui, tra Sala Baganza, Felino, Collecchio, viene prodotto e stagionato il famosissimo Prosciutto di Parma, e nella zona del fiume Po il Culatello di Zibello, il Re dei Salumi, per portare la qualità dei nostri prodotti sulle tavole di tutto il mondo.
Non lontano da Tabiano Terme troverete anche l'ente Fiere di Parma, famoso per le sue manifestazioni fieristiche di fama internazionale, quali il "Mercanteinfiera" e il "Cibus".
La vicina Salsomaggiore Terme, sede del Palazzo dei Congressi, ospita incontri, congressi e meeting internazionali come i campionati di bridge e, nel mese di settembre, offre la possibilità di un soggiorno all'insegna della bellezza. L'elezione di Miss Italia è un evento sempre seguitissimo nella provincia di Parma e attira ogni anno numerosi turisti, appassionati e curiosi, che affollano le Terme di Salsomaggiore alla ricerca del sorriso di una Miss. Ogni giorno le candidate al titolo sfilano davanti alle Terme Berzieri di Salsomaggiore per presentarsi a fotografi e sostenitori. I campi da golf sono la meta di numerosi appassionati e di importanti tornei di golf.




Albergo Parma
Casa natale di Giuseppe Verdi
Albergo a Parma
Museo di Giuseppe Verdi
Alberghi a Parma
Villa sant'Agata
Hotel Tabiano - Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Castello di Compiano
Hotel a Tabiano - Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Castello di Scipione
Albergo Tabiano Bagni - Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Rocca di Soragna
Hotel Tabiano Bagni - Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Rocca di Fontanellato
Hotel a Tabiano - Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Castello di Torrechiara
Hotel a Tabiano - Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Castello di Tabiano
Hotel Tabiano Terme - Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Castell'Arquato
Hotel Terme Tabiano - Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Castello di Bardi
Terme Tabiano - Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Castello di Vigoleno
Tabiano Terme Hotel - Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Grazzano Visconti
Albergo Tabiano - Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Palazzo Ducale di Colorno
Albergo Tabiano Terme - Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Castello di Montechiarugolo
Hotel Tabiano - Terre Verdiane e Outlet Fidenza
Duomo di Fidenza
Hotel Parma
Duomo e Battistero di Parma
DINTORNI
Italiano English Deutsch Nederlandse Hotel Boomerang su Facebook
HOTEL BOOMERANG TABIANO Viale Fidenza 43, 43039 Tabiano Terme (PR) | Tel 0524 565228 - Fax 0524 564400 - info@hotelboomerang.com